mercoledì 16 marzo 2011

COMBATTERE PER LA PROPRIA VITA

Perché la sofferenza in giovane età? La malattia è un evento naturale ma quando colpisce in maniera grave i giovani è davvero difficile accettarla. Oggi più frequentemente purtroppo, molti adolescenti vengono travolti da gravi malattie ed a volte senza speranza di guarigione.
La famiglia vive con angoscia queste situazioni e grazie al conforto dei parenti , all’assistenza medica, al sostegno ed alla generosità  degli amici cerca di superare in maniera più serena questa dolorosa esperienza.
Abbiamo conosciuto e vissuto alcuni nostri coetanei, colpiti da gravi e purtroppo incurabili patologie (anche se la speranza deve sempre essere l’ultima a morire), che lottano con tutte le loro forze per mandare avanti la loro situazione di disagio. Vivere non è facile,  soprattutto quando incominciano ad apparire i primi sintomi che poi diventano patologie ben più gravi. 



Accettare una malattia non è  affatto semplice, figuriamoci farsi accettare dagli amici o da un partner, che molte volte sono troppo giovani per comprendere la gravità della situazione. Alcuni  nostri coetanei hanno dovuto lasciare la scuola, abbandonare i compagni di banco, il paese… con la speranza di ritornare da loro.. ma sempre con la fiducia ed il coraggio per affrontare interventi ospedalieri difficili e rischiosi. La cosa bella di questi ragazzi è che non fanno trasparire il dolore che stanno vivendo, con il loro sorriso esprimono la speranza e la fiducia nel futuro. 
Noi abbiamo vissuto questi casi con l’emozione di chi teme di perdere un amico caro, ma siamo rincuorati dalla dignità con cui loro affrontano la malattia, manifestando la loro voglia di vivere, continuando a svolgere con serenità la loro vita quotidiana.
Abbiamo imparato attraverso le loro difficili esperienze che la vita ha i suoi valori e merita pienamente di essere vissuta, anche quando si ha la consapevolezza che forse i nostri sogni di ragazzi non si realizzeranno.

Redattori: Marika Foro  e Rosella Aquaro

Nessun commento:

Posta un commento