mercoledì 20 aprile 2011

E tu di che albero sei?

Il 2011 sarà l’anno dedicato alle foreste. Noi partiamo da qui.

Per scoprire quello che pensavano i Celti sulle piante.
Secondo loro a ogni periodo dell’anno ne corrispondeva una diversa. Capace di influenzare il carattere di chi  nasceva in quei giorni. In queste cerca la tua data di nascita. Troverai la specie che ti appartiene. E le virtù che ti ha donato.


ABETE

L’eternità
Dal 2 all’11gennaio e dal 5 al 14 luglio

La tua personalità i nati neri giorni dedicati all’abete sono molto riservati in tutto ciò che li riguarda. Hanno un animo vulnerabile e amano nascondersi in mezzo al gruppo senza farsi notare. Indossano una maschera di consuetudini e convenzioni per tenersi al riparo dalle emoziono troppo intense. Quando, però, si sentono più sicuri, escono allo scoperto e diventano gli amici più fedeli e affezionati. È come se il loro muro difensivo si aprisse su un giardino dove fioriscono tutte le emozioni e i sentimenti. 

OLMO

La nobiltà
Dal 12 al 24 gennaio e dal 15 al 25 luglio.

La tua personalità chi è nato nei periodi dedicati all’olmo ha come ideali la giustizia e la tolleranza, in gioventù crede che gli altri siano sempre altrettanto corretti, disponibili e generosi. Il suo coraggio di scegliere ciò che non è scontato, però, talvolta provoca l’irritazione delle persone che frequenta, specialmente se non possiedono le sue doti. È “allergico” alle formalità e agli obblighi dell’etichetta e, per questo, preferisce non appartenere ad alcun gruppo. Tuttavia, le sue qualità, ormai rare come la presenza degli olmi, dovrebbero essere d’esempio per gli altri. 

CIPRESSO

La resurrezione
Dal 25 gennaio al 3 febbraio e dal  26 luglio al 4 agosto.

La tua personalità  questi giorni sempre alla ricerca dell’indipendenza e quando si dedicano a una giusta causa o al prossimo si impegnano a fondo. Tuttavia, sono anche abili nel realizzare il proprio tornaconto. Capaci di sopportare con coraggio anche i peggiori colpi del destino, sanno come liberasi dai pesi della vita. Dotati di uno spiccato senso dell’ironia, si sforzano di esercitare il loro sarcasmo anche verso se stessi. 

PIOPPO

La vittoria
Dal 4 all’8 febbraio, dal 1° al 14 maggio e dal 5 al 13 agosto.

La tua personalità come il pioppo, chi è nato in una di queste date cresce rapidamente, ed è capace di assimilare in fretta notizie e informazioni perché possiede spirito di adattamento ed è malleabile come questo legno speciale. Dà fiducia solo a chi se la marita, non abusa mai della buona fede del prossimo, è generoso se contraccambiato e, allo stesso tempo, non si lascia sfruttare dagli altri. Ha molti interessi, accetta lo scambio di saperi di ogni tipo ma allo stesso tempo, è frugale. In più, scegli con discrezione le relazioni. 

CEDRO

La grandezza
Dal 9 al febbraio e dal 14 al 23 agosto. 

La tua personalità i nati nei giorni del cedro sono svegli, fedeli e riflessivi. Molto determinati nel raggiungere i loro obiettivi, si fanno totalmente assorbire dalla loro missione. Poco dotati di “spirito missionario”, rimangono fedeli alle loro precise esigenze individuali, specie se occupano posti di comando. Godono di sicurezza e forza interiore davvero invidiabili: né i successi né gli eventuali errori possono intaccare la loro serenità. Ecco perché godono di un’aura di superiorità.


PINO SILVESTRE

La saggezza
Dal 19 al 29 febbraio e dal 24 agosto al 2 settembre. 

La tua personalità chi è nato sotto il ”segno del pino” è prudente, previnte e laborioso. La sua dote principale consiste nel saper guardare al futuro con molto senso pratico: come una formichina instancabili, pensa a mettere da parte le risorse per non ritrovarsi a mani vuote nei periodi di carenza. Quindi non agisce da egoista e sfugge i falsi altruisti che seminano confrontare le sue idee con quelle degli altri, senza pregiudizi, e, quando si mette all’opera, se ottiene un vantaggio ne fa godere anche gli amici.

SALICE

La flessibilità
Dal 1° al 10 marzo e dal 3 al 12 settembre.

La tua personalità i nati nei periodi del salice sono fisicamente e, spesso, anche intellettualmente flessibili come i suoi rami. Non hanno alcun timore di sedersi alla stessa tavola con un re o con un mendicante. La loro grande tolleranza è frutto di una profonda esperienza umana. Possono affrontare con naturalezza le più strane esperienze nella vita di tutti i giorni, mantenendo la loro freschezza. Spiriti pratici e intuitivi, sono spesso la dove si realizzano i grandi sogni.

TIGLIO

La protezione
Dall’11 al 20 marzo e dal 13 fino al 22 settembre. 

La tua personalità chi è nato sotto il “segno del tiglio” ha la tendenza a credere che, nella vita , vada sempre tutto bene. Tuttavia, non può ignorare il fatto evidente che i sogni, finché restano relegati nel mondo della fantasia, sono sempre più affascinanti di quando si tramutano in realtà. Un’altra sua caratteristica è di desiderare un mondo perfetto e, per questo, si impegna a portare nel grigiore quotidiano un pizzico di creatività e di perfezionismo.

NOCCIOLO

L’inizio
Dal 22 al 31 marzo e dal 24 settembre al 3 ottobre. 

La tua personalità i nati in questi giorni hanno il numero nove come riferimento. Come nove sono gli anni che impiega il nocciolo a dare i primi frutti. Quando si sentono impazienti, devono aver fiducia per periodi di tempo di questa misura, che siano anni, mesi, settimane oppure giorni. Hanno un animo da pionieri che potrebbe spingerli a bruciare energie e a esaurirle prima di far maturare lentamente i propri frutti. Tuttavia, con il loro esempio, possono stimolare la competizione.

SORBO

Il nutrimento
Dal 1° al 10 aprile e dal 4 al 13 ottobre. 

La tua personalità chi è nato in questi giorni arde dal desiderio di rendere più bello e migliore il mondo. Stupisce poi per la sua capacità di rendersi indipendente, crescere e migliorare da solo. Tuttavia, questa ricerca della soddisfazione personale può presentare delle trappole. E un impegno senza sosta rischia di portare in vetta ma anche alla solitudine. Con l’avanzare degli anni , però, diventa più saggio e poiché ha cuore le relazioni umane, trova equilibrio e una certa armonia mettendosi e una certa armonia mettendosi, cosi, a disposizione del prossimo.


ACERO

La spiritualità
Dall’11 al 20 aprile e dal 14 al 23 ottobre 

La tua personalità i nati nel periodo di questa pianta non sono mai del tutto soddisfatti e lottano per la propria identità, che considerano molto importante. Possono fare a meno del comfort e di tante cose superflue. Ma non di non essere presi in considerazione. Vivono con questi principi. Pazienti nel  convincere gli altri su quanto per loro è evidente, anche se chi li circonda non è disposto a seguirlo. Amano le sfide e provano. Ammirazione verso chi si impone in modo chiaro, anche se duro.











NOCE

La Passione
Dal 21 al 30 aprile e dal 24 ottobre fino al 2 novembre.

La tua personalità  Chi è sotto il “segno del noce” mette tanta passione e gioia di vivere per raggiungere i suoi obiettivi. Nessun sacrificio, per lui, è troppo grande. Potrebbe sembrare un paradosso caricarsi, come fa, di molte noie senza la certezza di raggiungere un risultato. Tuttavia , gli altri lo invidiano perché la sua esistenza ha contenuti solidi, è ricca di stimoli e porta spesso a risultati gratificanti, copiosi come i frutti di questa pianta.

TASSO

L’immortalità
Dal 3 fino all’11 novembre. 

La tua personalità come gli antichi guerrieri Celti che si gettavano sulla spade per difendere e rendere immortali le loro idee, i nati in questi giorni, nelle avversità, hanno la forza di risorgere e donare ancora, per anni, il meglio di se stessi. Per diventare testimoni del loro tempo e  lasciare un’impronta, impiegano molto tempo a osservare, ascoltare trasmettere conoscenze.

CASTAGNO

La verità
Dal 15 al 24 maggio e dal 12 al 21 novembre. 

La tua personalità i nati in questi giorni hanno un naturale rispetto per altri. Una dote che li rende persone affidabili, su cui si può far sempre conto. Sono però dotati di un senso di autocritica quasi eccessivo, che impedisce loro di considerarsi persone nobili, utili e buone. Talvolta, poi, hanno la tendenza a perseverare negli errori finché qualcuno riesce a convincerli che stanno sbagliando. Ecco perché, nonostante siano persone leali e corrette, dagli altri sono spesso considerati un po’ testardi e troppo conformisti.


FRASSINO

L’indipendenza
Dal 25 maggio al 3 giugno e dal 22 novembre al 1 dicembre.

La tua personalità A uno sguardo superficiale i nati in questi giorni possono sembrare ostinati e ambiziosi. In effetti, l’obiettivo che perseguono è salvaguardare la propria identità, indipendenza e libertà. È per questi motivi che sono pronti a sacrificare tutto, anche se stessi. E a impegnarsi con volontà, meditando a lungo sulle scelte. Non a caso, hanno sempre successo. Non credono troppo all’autorità, brontolano in silenzio ma sono capaci di servire fedelmente anche uomini mediocri pur di dare valore e dignità a una causa comune.



CARPINO

La lealtà
Dal 4 al 13 giugno e dal 2 fino all’11 dicembre.

La tua personalità chi è nato in questi giorni considera la lealtà un valore molto importante ed è incline a sovraccaricarsi di problemi. In più, tende ad assumersi spontaneamente le responsabilità di capi e colleghi, facendo, se serve, da capro espiatorio. Il motivo di questo comportamento sta proprio nel suo profondo senso della giustizia, nella ricerca costante dell’armonia e dell’equilibrio e nella versione per i litigi. La sua ancora di salvezza è  riuscire a guadare con ironia chi sostiene posizioni un po’ troppo rigide e assolutiste.





FICO

La disponibilità
Dal 14 al 23 giugno e dal12 al 21 dicembre.

La tua personalità i nati nei periodi del fico (con i giorni più lunghi e le notti più corte dell’anno o viceversa) possiedono una delicatezza particolare e possono avere difficoltà trovare il giusto equilibrio tra spontaneità e ragionamento, calma e azione, dolcezza e ammarezza. Si fanno facilmente impressionare e hanno bisogno di tranquillità per assaporare le emozioni. Nei periodi di cambiamento o in quelli critici dal punto di vista sentimentale, riescono però a trovare nelle loro radici una grande forza per conservare la propria integrità.



MELO

L’amore
Dal 25 giugno al 4 luglio e dal 23 dicembre al 1 gennaio.

La tua personalità per i celti  i nati nei giorni d’estate sono “troppo peccatori per meritare il paradiso”, mentre chi è nato in inverno è “invulnerabile all’inferno”. Come i due periodi di riferimento, l’estate e l’inverno, i nati sotto il segno del melo rappresentano bene questi estremi. Ma riescono a conciliare tutti gli antagonismi, come validi mediatori tra il celo e la terra, sogni e la realtà, il bene e il  male. Malgrado qualche capriccio, sono tra le persone più equilibrate e raramente si lasciano sopraffare dagli sbalzi emotivi. Hanno un animo tollerante: per loro, ognuno deve vivere secondo le proprie scelte e responsabilità.    


Articolo tratto da Donna Moderna
anno XXIV n°1

Nessun commento:

Posta un commento