Il conto alla rovescia è stato lungo ed estenuante, ma finalmente il giorno tanto atteso e desiderato è finalmente giunto. Il 16 marzo 2011 un “piccolo” gruppo di studenti dell’istituto Alfonso Motolese di Martina Franca armati di un solo bagaglio a mano, si sono avventurati verso Londra.
Arrivati a Bari molti iniziavano a dar segno dei primi sintomi di ansia per l’eminente decollo, considerando che per molti era la prima volta. Ma una volta imbarcati lo spettacolo visibile dall’oblò ha cancellato quasi ogni paura… inutile dire che quando ha toccato terra per tanti è stato un sollievo, ma questo era solo l’inizio di mille emozioni.
Anche se eravamo sfiniti, la curiosità e la voglia di vedere le meraviglie che ci attendevano erano più forti di qualsiasi stanchezza.
Difficile da credere, ma eravamo a LONDRA…
Una piccola sosta nell’albergo, e poi via verso Piccadilly Circus. Le luci e le persone ci hanno subito travolto nel loro vortice, trasportandoci in tutt’ altro ambiente.
L’indomani con solo poche ore di sonno eravamo pronti ad incontrare le nostre vecchie conoscenze Inglesi. La tipica colazione del posto ha creato una certa perplessità in chi era abituato alla colazione Italiana: uova, salsiccia, formaggio, prosciutto, pane, fagioli e salse varie, non è certo quello a cui siamo abituati, ma con lo spirito di buoni viaggiatori ci siamo adattati, il che non è stato poi cosi male…
Alle 8 eravamo tutti pronti per prendere la metropolitana. Con un po’ di incomprensioni e disguidi siamo arrivati a destinazione: Highgate Wood School dove con gioia generale ci siamo riabbracciati con i ragazzi venuti in Italia precedentemente.
Essendo una scuola prevalentemente artistica, abbiamo svolto attività inerenti. Siamo rimasti in loro compagnia fino alle 15.00 ( orario di fine delle lezioni).
Avendo il pomeriggio libero, ci siamo dedicati un po’ alla cultura, visitando il museo National Gallery di fronte alla piazza Trafalgar Square.
Nel museo sono presenti molte opere famose, tra cui la Vergine delle rocce di Leonardo da Vinci e i Girasoli di Van Gogh..
La sera ci attendeva lo spettacolo “Michael Jackson Thriller live” che ha accesso l’entusiasmo di alcuni componenti del gruppo. Scenografie entusiasmanti e corpo artistico di notevole bravura… le canzoni del famoso Michael ci hanno accompagnato per tutto il resto delle serata.
Il giorno dopo eravamo attesi nella seconda scuola OASIS ACADEMY. Qui abbiamo fatto conoscenza con gli studenti, la loro scuola era più basata sul teatro e la musica, infatti durante la giornata abbiamo assistito a diversi loro spettacoli. Abbiamo ballato e scherzato con loro, facendo anche dimostrazione del nostro tipico ballo “ la Pizzica ”.
Nel pomeriggio ci siamo nuovamente dedicati a visitare
Londra: abbiamo visto il Tower Bridge, Tower of London, St. Paul’s Cathedral, TateModern , Houses of Parlament, Big Ben, London Eye.
La domenica con molta tristezza ci siamo dedicati ai preparativi per il ritorno a casa, e con molta nostalgia abbiamo salutato la nostra Londra.
Il viaggio è stato faticoso ma è stata anche una opportunità per riempire il nostro bagaglio culturale, Londra è una città stupenda, e il nostro consiglio è di andare a visitarla perché merita…
Redattrici:Ferrara Marika e Nunez Elizabeth 4^ A TGP
Nessun commento:
Posta un commento