La moda, nella società di oggi, riveste un importante ruolo e cerca di soddisfare i gusti di tutti, anche quelli più bizzarri.
Divertiamoci a scoprire alcuni stili giovanili del momento.
Innanzitutto: “cos'è la moda?!?”
Un modo con il quale l'essere umano riesce ad esprimersi.
Per alcuni è un'imposizione degli stilisti, per altri una cosa "strana", indefinibile.
La moda per noi giovani è un modo per sentirsi uguali agli altri e quindi integrarsi nella società. Vestire in un certo modo significa dichiarare la propria appartenenza e non sentirsi "diversi".
Le mode condizionano i nostri gusti, ci fanno da modello per la scelta del nostro stile, si rivolgono ai più giovani che, accogliendo il look di qualcuno, inconsciamente lo imitano facendolo proprio.
Ma quali sono gli stili più seguiti da noi ragazzi:
EMO
Si definiscono EMO le persone dotate di una spiccata sensibilità, che si commuovono ascoltando una bella canzone, o davanti ad una foto, che ostentano le sofferenze della vita di tutti i giorni per farne un fattore di aggregazione. Gli emo vengono considerati a volte tristi, a volte tendono a farsi del male fisico, apprezzano la sensibilità e l'andare oltre le apparenze, sono melodici e malinconici.. Eccoli……
TRUZZI
I truzzi sono ragazzi che vestono quasi sempre con colori sgarcianti, tipici dell’abbigliamento da discoteca. Immancabili, per entrambi i sessi, ma specialmente per il truzzo maschio le cinture con grandi fibbie pacchiane e sgarcianti, spesso raffiguranti cartoni animati non meglio definiti. Altro accessorio irrinunciabile per il truzzo, sono gli occhiali. Non è ben chiara la funzione che ricopre questo comune accessorio tra la specie truzza: essi però ne sono evidentemente affascinati, infatti, una volta usciti da scuola e trovandosi nel loro habitat naturale, non perdono tempo ad indossarli, con o senza il sole e perfino al coperto. Alcuni esemplari di truzzo, inoltre, sono soliti portare il cappellino. Spesso rotto sulla tesina e allacciato troppo stretto, a tal punto che neanche la limitata scatola cranica del truzzo può esservi contenuta.
DARK
Sono persone abbastanza infelici, ma fieri di esserlo, si sentono a loro agio in posti e contesti oscuri, odiano fortemente il mondo esterno e hanno una particolare attrazione verso l’occulto. Eccoli…. Fatevene un’idea!?!
PUNK
Sono persone ribelli, che amano la libertà, che odiano il “sistema” e, che amano divertirsi. loro segni distintivi sono la cresta, le borchie e o piercing/spuntoni. Sono di vostro gradimento?
Alla fine crediamo che ognuno sia libero di coprirsi o scoprirsi la pancia, farsi un tatuaggio o un piercing ma tutto questo penso che debba avere un limite; evitando di puntare solo sull’aspetto fisico, dimenticandoci delle cose che alla fine rendono unica la nostra vita, come l’amicizia, l’amore, i sentimenti. L’importante nella vita l’ultimo paio di jeans alla moda, ma essere sé stessi!
Redattrici
Bagordo Lucia III A OSS
Manna Fabiana IV A TST
Cassano Arianna II A OGP
Immagini Fonte: la Rete Internet.
Nessun commento:
Posta un commento